RIQUALIFICAZIONE

PR Veneto FESR 2021-2027
aZIONE 1.3.8 – DGR n.406/2023

Background Image

Il progetto messo in atto dalla proponente, coerentemente con quanto presentato in sede di domanda di partecipazione, ha portato alla riqualificazione della struttura denominata “Domus Civica Hostel”, per una ricettività e ospitalità adeguata alle esigenze del turista moderno, con le seguenti finalità:

 

  1. 1. efficientamento energetico ed ambientale della struttura,
  2. 2. diversificazione delle proposte turistiche,
  3. 3. miglioramento dell’accessibilità e inclusione,
  4. 4. rafforzamento della clientela giovanile e delle famiglie con bambini.

 

Gli interventi eseguiti per migliorare l’efficienza energetica e ambientale della struttura hanno incluso il rifacimento dell’impianto di climatizzazione, con la sostituzione della caldaia al piano terra e l’installazione di nuovi dispositivi per il raffrescamento e il riscaldamento ai piani 2° e 3°. In queste aree sono stati inoltre rimossi i radiatori preesistenti.

Il miglioramento della struttura ricettiva ha quindi permesso una differenziazione dell’offerta turistica proponendo un servizio di migliore qualità in grado di intercettare nuovi ospiti con diversi interessi ed esigenze. Per migliorare l’accessibilità e l’inclusione, sono stati rifatti i bagni e abbattute diverse barriere architettoniche presenti nella struttura. Inoltre, il sito web della struttura (https://www.venicehostel.org/) è stato aggiornato con la traduzione nelle lingue più parlate dai nostri ospiti, cioè inglese, russo e cinese, e vi sono stati introdotti adeguamenti per garantire la conformità agli standard di sicurezza, accessibilità e interoperabilità, necessari per la trasmissione dei dati sugli arrivi e le presenze degli ospiti alla Regione.

 

Infine, per attrarre un pubblico più giovane e le famiglie con bambini, gli interni della struttura sono stati rinnovati con un design più giovanile, grazie all’acquisto di nuovi arredi ed al rifacimento dei bagni. Sono state inoltre create due nuove stanze: una dedicata alle mamme, dotata di arredamenti e comfort necessari per l’allattamento, e una stanza destinata ai giochi per bambini.

 

Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo regionale di 119.000,00 euro, erogato nell’ambito del PR Veneto FESR 2021-2027 – Azione 1.3.8 – DGR n. 406/2023.