SCOPRI VENEZIA

Storia e bellezza
calle dopo calle

Venezia è un museo a cielo aperto,

da scoprire senza fretta. Accettare di perdersi nella sua Bellezza significa immergersi in una storia e una cultura millenaria ad ogni angolo. Monumenti, eventi, opere d’arte, canali e gondole, eleganti palazzi a specchio sull’acqua sono un mosaico che incanta continuamente.

 

Domus Civica Hostel è nel cuore di questa incredibile città, a pochi passi da tutto. Ecco cosa non puoi proprio perderti.

Piazza San Marco

 

Domus Civica Hostel si trova a 30 minuti a piedi dalla piazza più romantica di tutte, San Marco. Caratterizzata dall’altissimo campanile, dalla Basilica e da raffinati caffè, ricorda un accogliente salotto in pietra d’Istria, incantevole alle prime luci del sole

 

Da Piazza San Marco con una breve passeggiata si raggiunge il maestoso Palazzo Ducale, originaria sede del Doge, con il suggestivo ponte dei Sospiri, che anticamente lo collegava alle Prigioni.

Bacino di San Marco

 

Oltrepassato lo splendido Palazzo Ducale, si giunge sulla Riva degli Schiavoni, dove si distende il bacino di San Marco, con l’Isola di San Giorgio, intrisa dell’atmosfera arcaica del X secolo. A destra si stagliano i profili della Basilica della Salute, amata dai veneziani, che ogni novembre ne celebrano l’omonima festa.

 

Sulla sinistra lo sguardo si distende sulla riva che oltrepassa l’accesso ai cantieri dell’Arsenale e giunge fino ai Giardini, dove si svolge la celebre Biennale d’Arte. All’orizzonte si scorge l’isola del Lido di Venezia, sede della magnifica Mostra Internazionale del Cinema.

Canal Grande

 

A soli 5 minuti a piedi da Domus Civica Hostel c’è il Canal Grande, uno dei luoghi più famosi, originali e visitati di Venezia. Si tratta di un ampio canale dalla forma a “S” o a serpente che attraversa l’intero centro storico di Venezia, dividendolo in due: è la prima cosa che vedrete appena usciti dalla stazione dei treni di Santa Lucia.

 

Lungo poco meno di 4 km, il Canal Grande è la principale via di comunicazione di Venezia: vi basterà seguire le sue sponde per arrivare al cuore della città e trovare tutte le altre attrazioni imperdibili.

 

Un giro in barca per ammirare gli splendidi palazzi che si affacciano sul Canal Grande è d’obbligo, e per entrare nello spirito della città potete prendere il mezzo più usato dai veneziani: il vaporetto.

Ponte e Mercato di Rialto

 

Sono quattro i ponti che attraversano il Canal Grande, ma solo un nome è noto anche a chi non vive a Venezia: è il maestoso Ponte di Rialto, una meraviglia architettonica costruita alla fine del Cinquecento e che da secoli lascia tutti a bocca aperta per la sua grandezza e la sua bellezza.

 

Partendo dal nostro ostello, con una breve passeggiata di 15 minuti tra calli e ponti, arriverete a questo centro nevralgico della vita cittadina.

 

Non perdetevi anche il Mercato del pesce e ortofrutticolo allestito al lato del ponte su una delle due rive per vedere un autentico spaccato di vita veneziana. Al Mercato di Rialto si possono trovare ogni giorno banchi di frutta, verdura e pesce dai profumi irresistibili.

Lasciati tentare dalle delizie locali.

Le isole: Murano e Burano

 

Una delle tradizioni veneziane più famose al mondo è la murrina, elaborata decorazione in vetro soffiato di Murano, e non a caso l’isola-culla di quest’arte antichissima è uno dei posti più visitati di Venezia. È davvero emozionante vedere come viene lavorato il vetro per produrre oggetti che sono vere e proprie creazioni artistiche, ed è pure facile: basta prendere un vaporetto dalla vicina Stazione di Venezia Santa Lucia per raggiungere l’isola di Murano.

 

Allo stesso modo potrete raggiungere l’altra isola di Venezia il cui nome evoca immediatamente una secolare tradizione artigianale: Burano. Più piccola della sorella Murano e meno visitata perché piuttosto lontana dal centro storico, il che significa anche che è molto più tranquilla, in realtà è perfetta per chi vuole catapultarsi in una Venezia diversa, dai ritmi lenti.

 

Qui “specialità di casa” sono i merletti e le merlettaie, che ancora oggi nella bella stagione si siedono fuori casa a ricamare al tombolo, offrendo ai visitatori uno spettacolo unico di vita locale.

Gallerie dell’Accademia

 

Se sei un appassionato d’arte, oltre a visitare la nostra Domus Civica Art Gallery, non puoi perderti a 15 minuti di passeggio dall’ostello le Gallerie dell’Accademia, un prestigioso museo che espone la più importante collezione di pittura veneta al mondo, con un focus sul suo periodo di massimo splendore (dal Quattrocento al Settecento).

 

Le 37 sale museali sono ospitate all’interno dell’ex Chiesa di Santa Maria della Carità e nell’annesso convento, un tempo sede dell’Accademia di Belle Arti. I pezzi forte della collezione sono quattro opere considerate capolavori assoluti dell’arte occidentale: “La Tempesta” di Giorgione, “La Pietà” di Tiziano, “Il ciclo delle storie di Sant’Orsola” di Carpaccio e “Il Convito in casa di Levi” del Veronese.

Gran Teatro La Fenice

 

Ad appena 1 km dall’ostello c’è il Gran Teatro La Fenice, il principale teatro lirico di Venezia ma anche uno dei più prestigiosi teatri al mondo. Il teatro è stato voluto attorno al 1787 dalla Nobile Società dei palchettisti che decise di chiamarlo “La Fenice”, come il mitologico uccello in grado di risorgere dalle proprie ceneri. Il Teatro è stato inaugurato il 16 maggio 1792, in occasione della festa della Sensa. Purtroppo, è stato per due volte colpito da incendi.

 

Il primo, avvenuto il 13 dicembre 1836 che ha distrutto la sala teatrale e parte del teatro. Il secondo, doloso, è avvenuto il 29 gennaio 1996. La Fenice è poi “rinata” nuovamente dalle sue ceneri, dopo anni di restauri, nel 2003. Dal 2004 ogni anno qui si tiene il tradizionale Concerto di Capodanno la mattina del 1° gennaio.

Hai in programma un viaggio a Venezia?
Verifica la disponibilità in ostello e prenota subito!

Prenota